Fanghi corpo: a cosa servono, benefici e trattamenti specifici

I fanghi corpo sono molto di più di un semplice trattamento estetico. Nel corso dei secoli, sono diventati un vero e proprio trattamento di benessere.

Sono uno degli strumenti più potenti in nostro possesso per la lotta agli inestetismi della pelle, come la cellulite e l’adiposità localizzata. Si tratta di una miscela di elementi naturali che possono apportare notevoli benefici.

I fanghi sono un potente alleato nella lotta per una pelle visivamente migliorata e più tonica. Questo è il sogno di tutte le donne che devono fare i conti con quelli che sono gli inestetismi della pelle e ciò che questi provocano in termini di autostima.

I fanghi corpo sono anche un momento di puro relax, un rituale che ti permette di sfuggire dalla frenesia della vita quotidiana.

A cosa servono i fanghi corpo

Quando parliamo di fanghi trattamento per il corpo è necessario fare delle precisazioni. Questo rituale di bellezza non solo ci aiuta a superare lo stress quotidiano ma permette anche di combattere le conseguenze di uno stile di vita sedentario.

Spesso a questo si uniscono anche una cattiva circolazione e una predisposizione alla ritenzione idrica, che contribuiscono in maniera notevole alla compara della famosa pelle a buccia d’arancia.

I fanghi corpo sono un rituale a cui non dovresti mai ricunciare. Sono il trattamento per combattere efficacemente la cellulite e gli accumuli di grasso localizzati.

Alla base di questo cosmetico c’è l’argilla, un elemento naturale ideale per la cura della pelle. A questo si aggiungono anche dei principi attivi funzionali che servono per andare a colpire gli inestetismi.

Per questo motivo, i fanghio sono assimilabili a un vero e proprio cocktail di bellezza che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, riducendo gli accumuli di grasso indesiderati.

Scegliere i fanghi corpo migliori significa avere a tua disposizione un trattamento d’urto che ti permettere di eliminare la ritenzione, di migliorare l’aspetto della pelle e di farti sentire più sicura di te stessa.

Come funzionano i trattamenti fanghi corpo

I trattamenti fanghi corpo si basano su una combinazione di fattori chiave che agiscono in sinergia, così da darti dei risultati interessanti.

Il trattamento inizia con l’applicazione del fango sulla pelle. Spesso questo cosmetico è ricco di argilla, minerali e principi attivi naturali.

Questo perché l’argilla ha delle proprietà purificanti e idratanti ed è la base perfetta per questo tipo di prodotto. Il fango viene applicato in uno strato uniforme sulla zona da trattare.

Si può applicare il fango su cosce, glutei, addome e su altre aree problematiche e interessate dalla ritenzione idrica come, ad esempio, le braccia.

Subito dopo l’applicazione, la pelle inizia ad assorbire i principi attivi che possono variare a seconda del fango utilizzato nonché in base agli obiettivi da raggiungere.

Ci sono dei fanghi che contengono caffeina, alghe marine, estratti vegetali o oli essenziali. In generale si prediligono degli ingredienti che sono noti per le loro proprietà tonificanti e drenanti.

Solitamente questo prodotto ha un tempo di posa, che può variare in base al prodotto ma che solitamente è mediamente lungo così da permettere agli estratti di penetrare efficacemente.

Alcuni fanghi corpo hanno un effetto termico. Ciò significa che generano calore quando vengono applicati sulla pelle, così da dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione locale. Questo passaggio è utile per il drenaggio dei liquidi in eccesso e per un effetto detossinante.

Il fango agisce proprio come un potente agente drenante. Aiuta a eliminare i liquidi in eccesso dai tessuti, riducendo così la ritenzione idrica. Aiuta anche a eliminare le tossine accumulate e ciò ti permette di avere una pelle più luminosa e sana.

Devi sapere anche che i trattamenti con fanghi corpo possono contribuire al rimodellamento della silhouette e alla tonificazione della pelle.

Questo avviene perché drenando si riduce la dimensione degli accumuli di cellulite e adiposità localizzata, mentre i principi attivi possono andare a migliorare l’elasticità e la texture della pelle.

I benefici dei fanghi per il corpo

I fanghi per il corpo ti offrono una serie di benefici. In primo luogo questi prodotti ti permettono di vedere una riduzione della cellulite ma non solo.

Come detto in precedenza, i fanghi ti aiutano a drenare i liquidi in eccesso e questo ti permette di ridurre il gonfiore e di eliminare le tossine.

La pelle appare non solo detossinata, ma anche più luminosa e più compatta. Il rimodellamento, infatti, ti dona una pelle più tonica.

I fanghi garantiscono anche l’esfoliazione, così da darti una pelle più liscia ed elastica. Grazie ai fanghi puoi mantenere l’idratazione cutanea per mantenere la pelle morbida. Inoltre, i fanghi migliorano la circolazione e ciò agisce in maniera forte sulla lotta alla cellulite.

I benefici, però, non finiscono qui. Fare dei fanghi corpo non significa solo mantenere la pelle più giovane e senza inestetismi, ma anche più pulita. Questi trattamenti corpo, infatti, non ostruiscono i porti e prevengono l’accumulo di impurità.

Un solo prodotto, ma tantissimi effetti benefici importanti per la salute del proprio organismo e per l’aspetto del proprio corpo. Apportando tutti questi miglioramenti, visibili anche a occhio nudo, i fanghi migliorano l’autostima e la percezione che hai di te stessa quando ti guardi allo specchio.

Infine, i fanghi potenziano l’effetto degli altri trattamenti. Questi ultimi penetrano più facilmente se la pelle è pulita, esfoliata e precedentemente trattata.

Scrub e fanghi corpo da usare a casa

Se desideri potenziare l’effetto detox dei fanghi, devi ricordare che esistono anche altri trattamenti da prendere in considerazione.

Abbiamo già parlato del migliore scrub corpo professionale, ma è utile capire in che modo unire i benefici di scrub e fanghi corpo così da ottenere il massimo da entrambi i trattamenti.

Se pensi che questi sono trattamenti da fare esclusivamente in un centro estetico ti sbagli. Puoi utilizzare scrub e fanghi corpo a casa, ottenendo degli ottimi risultati che non hanno nulla da invidiare a quelli di un centro professionale.

Come ben saprai, gli scrub hanno al loro interno delle particelle esfolianti che rimuovono delicatamente le cellule morte dalla pelle.

Fare uno scrub favorisce il turnover cellulare, così da prevenire gli inestetismi cutanei. Inoltre, massaggiare scrub e fanghi sulla pelle stimola anche la circolazione sanguigna. Questo migliora l’aspetto della pelle.

Molti di questi prodotti, contengono ingredienti idratanti che aiutano a mantenere la pelle idratata, riducendo la secchezza e la desquamazione. Questo effetto è ideale tanto in estate quanto in inverno, poiché la pelle deve essere sempre ben idratata per essere sana e bella da vedere.

L’azione combinata di scrub e fanghi, poi, va a migliorare l’aspetto della cellulite e dell’adiposità localizzata, due dei benefici più ricercati da questa tipologia di prodotti.

Gli ingredienti attivi contenuti in particolare nei fanghi possono favorire il drenaggio dei liquidi, riducendo sensibilmente l’accumulo di grasso.

Per unire tutti i benefici dello scrub a quelli dei fanghi ti consigliamo un Fanghi di Vulcano di Acqua di Panarea. Si tratta di un prodotto innovativo, che contiene al suo interno particelle esfolianti ma anche fango vulcanico illuminante.

Fanghi di Vulcano: scrub corpo con fango vulcanico illuminante

Questo scrub corpo ti stupirà per la sua formulazione, ma anche per i benefici che può apportare al tuo corpo e alla tua pelle.

Fanghi di Vulcano è il segreto che ti suggeriamo per avere una pelle morbida, luminosa e levigata. Grazie alla sua azione esfoliante va a rimuovere cellule morte e impurità, con la dolcezza data dagli ingredienti contenuti nella sua esclusiva formulazione.

Ma non è tutto: questo scrub è anche un vero e proprio trattamento nutriente ed emolliente che coccola la tua pelle. La formula innovativa sfrutta la sinergia tra tre particelle che ti permettono di ottenere dei risultati eccezionali.

Abbiamo sia il Sale di Sicilia che la polvere di riso, che agiscono simultaneamente per esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le impurità e rivelando uno splendore naturale.

Assieme a queste abbiamo anche le microsfere di bambù, che offrono un’ulteriore texture che lavora sempre sull’esfoliazione cutanea.

Inoltre, abbiamo il carbone vegetale attivo che va a riequilibrare la pelle. Le sue dimensioni, la sua persistenza garantiscono un’esfoliazione delicata ma efficace.

Il risultato? Una pelle non solo levigata, ma anche morbida e setosa al tatto. A questi attivi si vanno a unire anche il fango vulcanico, per un’azione rimodellante e detossinante, e un complesso a base di acido ialuronico che idrata la pelle in profondità.

Come applicare il fango per il corpo

L’applicazione corretta del fango per il corpo è fondamentale per massimizzarne i benefici e ottenere risultati sorprendenti.

Prima di tutto, assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano. Prendi il tuo fango preferito e ti consigliamo di munirti di un paio di guanti e di una spatola.

Prima di passare all’applicazione del fango è necessario che la tua pelle sia pulita e priva di creme corpo e altri prodotti. Per questo ti suggeriamo di fare una doccia o un bagno caldo per aprire i pori e per preparare la pelle.

Evita di utilizzare saponi o detergenti aggressivi, in quanto potrebbero irritare la pelle prima dell’applicazione del fango e questo è da evitare.

Stendi uniformemente il fango sulle zone del corpo che desideri trattare. Assicurati di applicare uno strato sufficientemente spesso, ma non eccessivo. Dovrai coprire completamente la pelle, evitando le zone sensibili a meno che il prodotto non sia specificamente formulato per tali aree.

Esegui un leggero massaggio circolare con le dita o con un guanto in modo delicato, così da far penetrare il fango nella pelle e a stimolare la circolazione sanguigna, potenziando l’efficacia del trattamento.

Attendi per il tempo di posa che viene indicato per ogni fango e per ogni prodotto di questo tipo. Un’applicazione troppo lunga potrebbe seccare eccessivamente la pelle o causare irritazioni. Usa questo tempo per rilassarti.

Dopo il tempo di posa, sciacqua accuratamente il fango. Usa le mani o una spugna morbida per rimuovere delicatamente il fango, facendo attenzione a non sfregare troppo la pelle.

Utilizza sempre una crema idratante per ripristinare l’equilibrio.

Trattementi fanghi corpo e frequenza

Ogni quanto fare i fanghi corpo? Quello della frequenza dei trattamenti in casa è sempre un argomento molto dibattuto e siamo certi che ti starai ponendo proprio questa domanda.

Il consiglio in questo caso è di andare sempre a controllare quanto scritto sulla confezione del prodotto, poiché ciascuno ha le sue regole che variano soprattutto in base agli ingredienti contenuti in esso.

Se desideri un’azione d’urto è utile fare un fango alla settimana, così da dare una bella scossa alla tua pelle e alla tua cellulite. Questo vale anche se utilizzi prodotti come Faghi di Vulcano che contengono anche uno scrub. Non bisogna mai esagerare.

Puoi anche scegliere di fare i fanghi ogni due settimane. Questo è un consiglio da seguire soprattutto se hai la pelle sensibile e pochi inestetismi cutanei.

Qualsiasi sia la frequenza che scegli per i tuoi trattamenti, ascolta sempre la tua pelle perché solo in questo modo potrai trovare quella che è la tua routine perfetta.

Domande frequenti sui fanghi corpo

A cosa servono i fanghi per il corpo?

I fanghi per il corpo sono trattamenti cosmetici noti per i molteplici benefici per la pelle. Questi prodotti a base di argilla o fango sono spesso arricchiti con principi attivi naturali. I fanghi vengono utilizzati per combattere l’inestetismo della cellulite e ridurre l’adiposità localizzata. Grazie alle proprietà drenanti e rassodanti, contribuiscono a migliorare la texture della pelle e a ridurre la visibilità della cellulite.

Quali sono i migliori fanghi?

Fanghi di Vulcano di Acqua di Panarea uniscono i benefici caratteristici dei fanghi vulcanici con quelli di uno scrub illuminante. Questo prodotto permette una prodonda esfoliazione e un’azione snellente, senza rinunciare all’idratazione della pelle del corpo. All’interno sono presenti carbone vegetale attivo e fanghi vulcanici, ma anche polvere di riso, microsfere di bambù e sale di Sicilia.

Quando è consigliabile fare i fanghi?

Si consiglia di fare i fanghi quando si hanno adiposità localizzate e pelle a buccia di arancia. Suggeriamo di fare i fanghi due volte a settimana per una fase d’urto e successivamente una volta a settimana. Ad ogni modo, è importante percepire e assecondare quelle che sono le necessità della pelle del corpo.

Il tuo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Inizia con lo shopping!
Inizia con lo shopping!
0