Natural remedies for deep wrinkles: eliminate them effectively

Con il passare del tempo la pelle perde elasticity e tonicità: è allora che iniziano a comparire le prime rughe. Un problema che affligge donne e uomini, soprattutto dopo i 30 anni, e che crea una forte sensazione di disagio. Per fortuna esistono dei rimedi naturali per rughe profonde che aiutano a combattere questo inestetismo senza dover ricorrere alla chirurgia o ad operazioni costose e potenzialmente pericolose.

Come vedremo insieme tra poco è la natura stessa ad offrirci diverse soluzioni per prevent the appearance of wrinkles e ridurne l’impatto estetico. Non tutti sanno, ad esempio, che anche lo stile di vita gioca un ruolo importante.

Cattive abitudini come il smoke, l'assunzione di alcolici and aalimentazione sregolata velocizzano la comparsa delle rughe e aumentano la loro gravità. Seguendo ogni giorno dei piccoli consigli di benessere è invece possibile fare in modo che le rughe siano solo un lontano ricordo.

Pochi minuti di ginnastica facciale al giorno, ad esempio, ma anche alimenti che grazie ai nutrienti che contengono aiutano a prendersi cura della propria pelle e a farle ritrovare la bellezza che gli anni e i vizi sbagliati tendono a portarle via.

Di tutto questo e molto altro ancora parleremo nei prossimi paragrafi, dove saranno elencati i migliori rimedi per rughe profonde che non prevedono la chirurgia o l’assunzione di farmaci.

Prodotti naturali per eliminare le rughe profonde

Prima ancora di capire qual è il rimedio che più fa al caso nostro, è giusto domandarsi cosa ha causato la comparsa delle rughe sul volto. Chi più e chi meno, con l’avanzare dell’età, tutti tendono ad essere vittima di questo inestetismo.

La causa è da ricercare nella minore produzione di collagen and elastin, le due proteine che sono alla base dei tessuti connettivi. Il loro calo si traduce in una minore elasticità della pelle, che tende ad essere troppo rilassata e, quindi, a perdere il tono originale.

Un altro motivo fisiologico che porta alla comparsa delle rughe è la diminuzione dell’hyaluronan sintetizzato dall’organismo. Questo acido ha il compito di mantenere la pelle idratata. Se non è presente nelle giuste quantità, la cute inizierà a diventare secca e molto più soggetta a danneggiamenti e imperfezioni.

Esistono prodotti naturali che permettono di integrare questi elementi che con l’età vengono meno, migliorando lo stato di salute della pelle. È il caso, ad esempio, della Panarea Awakening anti-wrinkle face cream, un prodotto a base di Acqua Vulcanica, Olio di Argan e Acido Ialuronico.

Questa sua particolare composizione aiuta la pelle a raggiungere il perfetto stato di idratazione, così da avere un volto liscio e luminoso e a diminuire l’impatto delle rughe. È un prodotto particolarmente indicato per chi soffre di pelle secca, vista anche la presenza al suo interno degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che rinforzano l’epidermide e le donano una texture priva di imperfezioni.

Per le pelli mature la soluzione ideale è data da prodotti anti-age come la crema viso Notte Eoliana, che grazie alla sua formula con Volcanic Thermal Water e Lipoic Acid ha un effetto rimpolpante e favorisce la distensione e la lucentezza della pelle, facendola apparire sin da subito più giovane e regolare.

Rimedi naturali (della nonna) per ridurre le rughe profonde

Alcuni dei migliori rimedi naturali contro le rughe profonde arrivano direttamente dai consigli delle nostre nonne. La saggezza popolare, si sa, è spesso una fonte preziosissima di informazioni.

Per prenderci cura del nostro viso e proteggerlo dagli inestetismi possiamo compiere ogni giorno delle semplici azioni che permettono alla pelle di conservare la sua naturale elasticità. Ci sono, ad esempio, degli esercizi che servono esattamente a questo: una vera e propria facial gymnastics per mantenere la cute in allenamento.

Sono esercizi semplici, alla portata di tutti e che richiedono pochi minuti. Per combattere le rughe, ad esempio, è consigliato chiudere le palpebre per alcuni secondi, cercando di serrarle il più forte possibile e ripetendo l’operazione per cinque volte. Successivamente, abbassare e alzare le sopracciglia aiuta a distendere ancora di più la pelle, da coccolare con un massaggio finale all’altezza delle tempie fatto di piccoli e regolari movimenti circolari.

L’aiuto più grande è dato però dall’utilizzo di oli naturali, da applicare direttamente sul viso per combattere l’invecchiamento cutaneo. Ce ne sono di diversi tipi, ma tre in particolare si rivelano estremamente efficaci nel mantenere una pelle giovane e priva di rughe.

Natural remedies for deep wrinkles

L'Argan Oil viene da sempre usato dalle donne del Marocco come trattamento di bellezza. Un olio prezioso, che si ricava dal frutto dell’Argania Spinosa (ne servono 50 chili per produrre mezzo litro) e che è ricco di Vitamina E e dotato di notevoli proprietà antiossidanti. Non a caso viene definito “anti-age naturale”, perché si prende cura dell’epidermide e ritarda i segni della vecchiaia.

La Vitamin E si trova anche nell’Olio di Avocado, che si ottiene dalla polpa dell’omonimo frutto e che, oltre a stimolare la produzione di collagene (la proteina che rende elastica la pelle), funziona anche come unguento per curare cicatrici, abrasioni e addirittura i segni della psoriasi.

Dalla rosa mosqueta, un fiore che cresce in Sud America, si ricava invece un particolare olio molto profumato che contiene importanti quantità di Vitamina A e C, oltre che di grassi polinsaturi. Proprio questi aiutano a mantenere la pelle idratata, lavorando come un vero e proprio trattamento anti-age.

Rughe e stile di vita: il ruolo dell’alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel prevenire la comparsa delle rughe. Alcuni alimenti infatti, grazie ai nutrienti che contengono, aiutano la pelle a mantenersi giovane ed elastica.

Integrandoli nella propria dieta è quindi possibile avere un viso perfetto e ritardare di anni e anni l’arrivo delle rughe. Quali sono gli ingredienti che non devono mancare sulla nostra tavola?

Innanzitutto la frutta, soprattutto quella con un elevato contenuto di Vitamin C. Non solo gli agrumi, che comunque ne contengono quantitativi importanti, ma anche fragole e kiwi, oltre che melone, mango e lamponi.

La Vitamina C ha un doppio effetto: rafforza il sistema immunitario e stimola la produzione di collagen. Alcuni frutti poi, come ad esempio i mirtilli, oltre che per questa vitamina sono utili anche per la loro azione antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Altro elemento indispensabile per prevenire le rughe a tavola sono gli Omega 3: questi acidi grassi aiutano a mantenere la corretta idratazione della cute, combattendo la secchezza che favorisce la comparsa di inestetismi. Si trovano nel pesce, soprattutto in quello azzurro e nel salmone, ma anche nella frutta secca.

Per mantenere la pelle idratata è buona cosa aggiungere alla propria dieta i pomodori: contengono infatti Licopene, un elemento del gruppo dei carotenoidi presente anche (ma in quantità minori) nei pompelmi e nelle carote. Funziona come uno scudo, proteggendo dai danni causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti.

Impossibile non parlare del cioccolato fondente. In molti credono che il cioccolato sia cibo spazzatura, e che mangiarlo significa arrecare un danno all’organismo. Non è così: quello fondente, con un’elevata percentuale di cacao e con pochi zuccheri e grassi, è ricco di flavonoidi e aiuta a combattere le rughe migliorando la circolazione del sangue verso il volto.

Conclusions

Le rughe sono un’evoluzione naturale della pelle, principalmente di quella del volto. Questo non significa, però, che non possiamo fare in modo di ridurre il loro impatto e ritardarne la comparsa.

È importante far proprie sin da subito delle abitudini positive, come quella (purtroppo spesso trascurata) di evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari senza prima applicare una protezione. Lo stile di vita, come abbiamo visto, influisce molto sulla genesi delle rughe e sulla loro gravità (rughe sottili, rughe profonde).

Fumo e alcool sono da bandire se si desidera avere una pelle radiosa (ma un bicchiere di vino rosso a tavola, dicono i nuovi studi, ha effetti benefici per l’epidermide). Con la giusta alimentazione e l’aiuto di prodotti antirughe naturali è possibile contrastare i segni del tempo e sfoggiare con sicurezza un viso privo di inestetismi.

Domande frequenti sui rimedi naturali per rughe profonde

What is the most powerful natural anti-wrinkle?

In natura esistono diversi elementi che hanno un potere antirughe. Frutti come le fragole e i mirtilli, ricchi di Vitamina C e con forti proprietà antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica e a ritardare la comparsa delle rughe. Impossibile poi non parlare degli olii naturali, che sono il nostro più grande alleato nel contrastare gli inestetismi della cute. Da applicare direttamente o aggiungendoli alla propria crema idratante, nutrono la pelle in profondità, la mantengono idratata e stimolano la produzione di collagene ed elastina, le due proteine alla base della tonicità dei tessuti connettivi.

Come eliminare le rughe con i rimedi della nonna?

Tra i rimedi della nonna che possiamo usare per eliminare le rughe troviamo non solo delle maschere naturali fatte in casa, ma anche dei veri e propri esercizi di ginnastica facciale che, se eseguiti ogni giorno per pochi minuti, aiutano a lenire i segni del tempo sulla propria pelle.

Come ridurre rughe profonde?

Per le rughe profonde è consigliato utilizzare dei prodotti naturali a base di acido ialuronico che, aumentando l’idratazione della pelle e la quantità di grasso sottocutaneo, donano un effetto rimpolpante e rimodellante per il volto.

en_USEnglish
Your shopping cart
Your shopping cart is empty
Start with shopping!
Start with shopping!
0