Nose-labial wrinkles: remedies (most effective fillers and creams)

Le nasolabial wrinkles sono, in molti casi, le prime rughe a comparire sul volto. Basti pensare che iniziano a fare la loro comparsa già a partire dai trent’anni: il fenomeno colpisce sia gli uomini che le donne, ma sono quest’ultime a soffrirne maggiormente.

Come il barcode and the puppet wrinkles, anche queste rientrano nella grande famiglie delle rughe d’espressione, quelle rughe cioè che tendono a formarsi proprio a causa delle contrazioni del volto usate per veicolare le espressioni: sorridere, mettere il broncio, ma anche semplicemente parlare.

Non è difficile identificarle: nascono alla base del naso e, seguendo un percorso obliquo, arrivano fino ai lati della bocca, o addirittura fino al mento. Esistono dei rimedi per le rughe naso labiali? La risposta è sì, e li scopriremo nei prossimi paragrafi.

Rughe naso labiali: le cause

Per capire come prevenire ed eliminare questo tipo di rughe è necessario innanzitutto domandarsi cosa causa la loro comparsa. Abbiamo già accennato che, come tutte le rughe d’espressione, anche quelle naso labiali sono dovute principalmente alle contrazioni del volto. La pelle, distendendosi e contraendosi migliaia di volte al giorno, tende a solcarsi e a perdere la propria elasticità.

Questa, però, non è l’unica causa dell’inestetismo. Tralasciando il discorso della genetica, che comunque ha il suo impatto, ma su cui nessuno può intervenire, ci sono delle cattive abitudini che possono accelerare il processo di invecchiamento del viso e favorire la comparsa delle rughe.

Due vizi su tutti, alcohol e smoke, sono stati correlati da recenti studi alla formazione di solchi cutanei. Un notevole impatto è dato anche dalla dehydration, una condizione che colpisce molte più persone di quanto spesso non ci si aspetti. È per questo che una delle soluzioni più adottate per il trattamento delle rughe prevede l’utilizzo dell’hyaluronan, una sostanza che aiuta la pelle a trattenere l’acqua e a mantenere il corretto stato di idratazione.

È per questo che gioca un ruolo cruciale anche l’power supply. Quello che mangiamo influenza non solo la quantità di acqua ingerita (che è maggiore nella frutta e nella verdura rispetto ad altri cibi), ma anche l’apporto di sostanze come le vitamine, i sali minerali e gli acidi grassi, indispensabili per la buona salute cutanea.

Impossibile poi non parlare del photoaging, ovvero dell’invecchiamento precoce causato dall’esposizione diretta al sole. I raggi ultravioletti danneggiano la pelle, che andrebbe sempre difesa, sia in estate che in inverno, da una crema per il viso che funzioni anche come protezione solare.

E, infine, molto dipende anche dall’età. È del tutto naturale che andando avanti con gli anni la pelle perda tono e compattezza, perché si riducono sensibilmente la quantità di elastina e collagene prodotte.

Le creme o filler più efficaci contro le rughe naso labiali

Per combattere al meglio le rughe naso labiali, eliminando i solchi già presenti ed evitando che se ne formino di nuovi, è possibile optare per il nostro trattamento naturale al 100% basato sulla combinazione di due delle migliori creme per il fiso attualmente sul mercato: la crema antirughe Risveglio di Panarea e la crema rimpolpante Notte Eoliana.

La Panarea Awakening Anti-Wrinkle Cream può contare su una formula che nessun altro prodotto simile può offrire, e che prende il nome di BlueRevelation 50+™ Seaweed. Che cos’é? Semplice, un potentissimo mix di MicroAlghe marine appositamente studiato per combattere le rughe e ringiovanire la pelle.

best anti wrinkle cream lip contour panarea awakening

La sua azione permette di migliorare sin da subito l’aspetto del viso, ritrovando la lucentezza che in genere tende ad affievolirsi con il passare del tempo. Le MicroAlghe marine migliorano anche la skin texture, che quindi risulterà più gradevole al tatto.

Risveglio di Panare è una crema totalmente naturale, caratterizzata da un elevato potere idratante: contiene dosi concentrate di vitamina E ed acido ialuronico, due sostanze di grande aiuto per la pelle. Non solo: all’interno della lozione è presente anche l’Argan Oil, usato da secoli come emolliente naturale, e che aiuta a combattere rossori e infiammazioni.

Il trattamento continua anche di sera, quando arriva il turno della seconda delle nostre creme efficaci contro le rughe naso labiali. È la Aeolian Night Remover Cream, tra le migliori soluzioni del momento per avere un effetto simile a quello del filler, ma con una spesa molto più bassa e senza alcun tipo di fastidio.

Best anti-wrinkle lip contour cream Aeolian Night: plumping face cream for mature skin

Come fa questa crema a liftare la pelle e a riempire i solchi dall’interno? Semplice, utilizza un principio attivo studiato proprio per avere una funzione botox-like. Si chiama Argirelox, e permette di compattare la pelle e ritrovare il volume perduto proprio come farebbe il botulino, ma in maniera molto meno invasiva e, soprattutto, totalmente naturale.

Notte Eoliana è una lozione alla cui base troviamo Volcanic Thermal Water enriched with Amino Acids, Lipoic Acid and Hyaluronic Acid. È facile capire quanto un simile mix di ingredienti possa giovare alle pelli giovani e meno giovani. Idrata, protegge, nutre in profondità: un vero e proprio toccasana.

Si applica con un semplice massaggio, praticando dei movimenti circolari fino al totale assorbimento del prodotto, ma è anche possibile stendere un velo sottile da far agire durante la notte, per massimizzare i risultati del trattamento.

I rimedi fai da te della nonna contro le rughe naso labiali

All’utilizzo di prodotti specifici, come creme e sieri per il viso, è possibile affiancare dei rimedi della nonna per le rughe naso labiali. Sono delle soluzioni “fatte in casa” totalmente sicure e molto economiche, ma che se adottate con regolarità possono avere un impatto molto positivo sulla cura di questo inestetismo.

Prima di ogni altra cosa occorre intervenire sul proprio stile di vita, abbandonando quei vizi che, come abbiamo visto, facilitano la comparsa delle rughe. Anche l’alimentazione andrebbe modificata così da integrare delle pietanze ricche di nutrienti benefici per la pelle: non solo frutta e verdura (pomodori e agrumi, fragole e frutta secca, ad esempio), ma anche pesce (soprattutto quelli ricchi di acidi grassi Omega 3 e Omega 6), uova e legumi. È stato dimostrato che la camomilla e la liquirizia si rivelano particolarmente efficaci nella lotta alle rughe: la prima, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie; la seconda, perché migliora la circolazione sanguigna.

Molte persone ottengono enormi miglioramenti praticando degli esercizi per le rughe naso labiali. Di cosa si tratta? È la cosiddetta facial gymnastics: come con la ginnastica tradizionale alleniamo il corpo, con quella facciale è possibile allenare la pelle del viso, rendendola più tonica e diminuendo l’impatto estetico e la quantità dei solchi.

Non servono più di pochi minuti al giorno. Uno degli esercizi più indicati per le rughe naso labiali consiste nel sollevare verso l’alto gli zigomi usando il palmo della mano e, al tempo stesso, contrarre la bocca come se si volesse dare un bacio. Mantenendo la posizione per qualche secondo e ripetendo l’esercizio più volte è possibile distendere la pelle che circonda la zona naso labiale.

Altri trattamenti per eliminare le rughe naso labiali

Anche la medicina estetica propone le soluzioni per eliminare le rughe naso labiali. Al momento sono disponibili diversi tipi di trattamento, diversi tra loro non solo per i risultati raggiungibili, ma anche per i costi e per l’invasività dell’intervento. Due delle soluzioni più popolari ed efficaci sono il filler e il trattamento laser.

The filler per le rughe naso labiali consiste nell’iniezione sottocutanea di una soluzione a base di acido ialuronico. Il suo effetto, come lascia intuire anche il nome, è quello di riempire i solchi dall’interno, così da ottenere una pelle più compatta e distesa.

È una soluzione scelta da molte persone perché poco invasiva, veloce e piuttosto economica, ma soprattutto priva di effetti collaterali (se non, in alcuni casi, un lieve gonfiore iniziale). L’assenza di rischi è dovuta al fatto che l’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo già produce naturalmente, e le cui quantità diminuiscono con il passare degli anni.

Questa caratteristica è un pro, ma anche un contro del trattamento. L’acido ialuronico, infatti, viene metabolizzato dall’organismo: questo significa che, dopo un certo lasso di tempo, i risultati iniziano a scomparire, ritornando alla condizione iniziale, perché la soluzione iniettata è stata smaltita dal corpo. Chi fa ricorso al filler deve quindi praticare delle iniezioni regolarmente, di norma ogni 6 o 12 mesi.

Un trattamento definitivo è invece quello laser, che stimola la pelle e attiva la produzione di elastina e collagene. Anche questo è un sistema poco invasivo, i cui fastidi si limitano al rossore post trattamento che in genere scompare già dopo poche ore dalla seduta.

Conclusions

Le rughe naso labiali sono un inestetismo naturale ed estremamente diffuso: dopo i trent’anni è difficile trovare una persona che non ne soffra. Questo, però, non significa che questo tipo di rughe non possa essere fonte di imbarazzo e malessere. Il volto è una zona estremamente esposta, e i suoi difetti sono spesso quelli di cui ci si preoccupa maggiormente.

Non c’è da farsi troppi problemi, comunque. Oggi abbiamo a disposizione tantissimi rimedi, che vanno dai trattamenti di medicina estetica a soluzioni sicure ed economiche, come le creme e i sieri naturali per il viso che permettono di avere una pelle tonica e splendente già dalle prime applicazioni.

Frequently asked questions

Come eliminare le rughe naso labiali?

Il modo migliore di eliminare le rughe naso labiali è affidarsi a creme e sieri naturali ricchi di acido ialuronico, elastina e collagene. Conta molto anche la prevenzione: mantenere la corretta idratazione, evitare gli sbalzi di temperatura e l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti, così come utilizzare sempre una protezione solare sono tutti accorgimenti che permettono di mantenere la pelle giovane più a lungo.

Quanto costa filler rughe naso labiali?

Il costo del filler per le rughe naso labiali non è fisso, ma in media la cifra richiesta per il trattamento in questa zona del volto è pari a circa 300 euro.

Qual è la migliore crema contro le rughe naso labiali?

Non esiste una crema migliore in assoluto per combattere le rughe naso labiali. Il prodotto ideale dovrebbe avere una composizione naturale, un elevato potere idratante e contenere quantità concentrate di elastina e collagene.

Come eliminare le rughe labiali in modo naturale?

Per eliminare naturalmente le rughe labiali è possibile provare degli esercizi di ginnastica facciale che consentono di recuperare la tonicità e l’elasticità cutanea, diminuendo così la visibilità dei solchi.

en_USEnglish
Your shopping cart
Your shopping cart is empty
Start with shopping!
Start with shopping!
0