Come abbronzare le gambe velocemente (creme e trucchi)

L’estate si avvicina? Niente paura, perché siamo qui per svelarti il segreto che tanto ricerchi: come abbronzare le gambe velocemente. Ti abbiamo già svelato le migliori creme solari da scegliere se desideri un’abbronzatura perfetta, ma se hai poco tempo e non vuoi o non puoi esporti ai raggi solari ci sono trucchi e creme che possono aiuatarti.

Del resto, l’estate è il periodo delle gambe scoperte, dei vestiti e delle gonne, ed è per questo motivo che ogni donna sogna di avere la giusta abbronzatura, dorata e luminosa. La pelle abbronzata appare immediatamente più radiosa e liscia ed è per questo che l’obiettivo che devi raggiungere è proprio questo.

Ma ti sei mai chiesta perché le gambe si abbronzano meno velocemente rispetto ad altre zone del corpo? Sebbene questo possa sembrare un vero e proprio mistero, esistono delle spiegazioni scientifiche che ci permettono di capire perché le gambe si abbronzano meno velocemente. Capire il meccanismo ti può aiutare a modificare le tue abitudini di esposizione al sole e ti permette di conoscere delle soluzioni alternative per ottenere un’abbronzatura più uniforme e veloce.

Vedi anche la sezione con i nostri abbronzanti.

Come abbronzarsi le gambe velocemente

Quando parliamo di abbronzatura, immaginiamo subito una pelle più attraente e setosa, dal colore dorato che piace a tutte. Eppure, come detto, le gambe fanno sempre un po’ di fatica ad abbronzarsi ed è per questo motivo che è utile conoscere qualche piccolo segreto per abbronzarle più velocemente.

Il primo segreto che vogliamo svelarti e che ti aiuterà in questa impresa è quello di esfoliare la pelle. Alla base di un’abbronzatura gambe perfetta c’è sempre una pelle ben esfoliata e preparata all’esposizione al sole o, perché no, ai prodotti autoabbronzanti.

Per questo motivo, prima di esporti al sole è importante andare a rimuovere le cellule morte, così da permettere ai raggi UV di penetrare più facilmente nella pelle. Il risultato? Un’abbronzatura più rapida e uniforme.

Puoi utilizzare uno scrub delicato per esfoliare le gambe, prestando particolare attenzione alle zone più ruvide come ginocchia e caviglie. Si tratta di un primo step che è sempre fondamentale, poiché solo con una pelle pulita è possibile ottenere un’abbronzatura veloce e questo vale in particolar modo per questa specifica zona del corpo. Questo non solo renderà la pelle più liscia ma assicurerà anche che l’abbronzatura si sviluppi uniformemente.

Ricorda che, dopo l’esfoliazione, è importante passare all’idratazione. Anche questo è un passaggio da non sottovalutare e ti consigliamo di applicare un’ottima crema idratante. La pelle idratata si abbronza più facilmente e mantiene il colore più a lungo. Per massimizzare l’effetto, leggi la nostra guida sulla migliore crema idratante corpo.

Questi sono due piccoli segreti da utilizzare sempre quando si desidera velocizzare il processo di abbronzatura. Quando si parla di gambe, poi, diventano ancora più importanti poiché la pelle diventa ancora più ricettiva del solito.

Consigli e e trucchi per abbornzare le gambe

Continuando con i trucchi per abbronzare le gambe, ti consigliamo di non scordare mai la protezione solare. Il nostro suggerimento è quello di valutare, tra una serie di prodotti in commercio, i migliori solari con fattore di protezione solare adeguato e in grado di proteggere sia dai raggi UVA che UVB.

L’applicazione di un filtro solare è molto importante quando ci si abbronza, perché previene le scottature, protegge la pelle dai raggi nocivi e previene le scottature, garantendo che l’abbronzatura sia sicura e durevole. Ricorda anche di riapplicare il prodotto regolarmente, soprattutto dopo il bagno o se sudi.

Come detto in precedenza, ricorda sempre di esfoliare la pelle e di mantenerla pulita prima dell’applicazione dei prodotti solari, poiché solo in questo modo potrai avere la certezza che questi penetrino e facciano il loro effetto. Inoltre, una pelle liscia e abbronzata è più bella da vedere e quando arriva l’estate questo è un vero must.

Anche l’esposizione graduale al sole è un consiglio che ci sentiamo di darti. Ti suggeriamo di approcciarti all’abbronzatura con delle esposizioni al sole moderate. Questo vale soprattutto se hai una pelle chiara o delicata. Se aumenterai gradualmente il tempo di esposizione, permetterai alla tua pelle di abituarsi e abbronzarsi senza bruciarsi.

Inoltre, ricorda di cambiare spesso posizione, muovendo le gambe mentre prendi il sole. In questo modo potrai ottenere un’abbronzatura uniforme. Non tenere le gambe incrociate o in posizioni che possano creare zone d’ombra. Il rischio è quello di ottenere un effetto a chiazze, che dovresti evitare.

Un altro trucco che vogliamo condividere con te riguarda il momento in cui smetti di prendere il sole. Tornando a casa, subito dopo la doccia, dovrai idratare la pelle con un gel lenitivo o una crema idratante, per rinfrescare e idratare la pelle. Andrai anche a prolungare l’abbronzatura, favorendo l’idratazione delle gambe.

Quest’ultima deve essere accompagnata anche da un’idratazione interna. Cosa significa? Che dovresti bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Ciò mantiene il tuo organismo sano e in equilibrio e aiuta ad avere una pelle più bella, tonica, idratata e quindi anche un’abbronzatura migliore.

Infine, l’ultimo consiglio è quello di evitare le ore più calde per l’esposizione solare. Tra le 12:00 e le 16:00 è preferibile rimanere a casa o cercare zone d’ombra.

Perché le gambe non si abbronzano (a volte)

A questo punto, però, è arrivato il momento di rispondere a una delle domande più gettonate di tutte: perché le gambe non si abbronzano così facilmente come le altre parti del corpo.

La prima cosa da dire è che spesso non si tratta solo di una percezione che si ha, ma esistono diversi motivi per cui le gambe sembrano abbronzarsi meno facilmente rispetto ad altre parti del corpo.

Il fenomeno può essere attribuito ad alcuni fattori connessi alla biologia della pelle, ma anche alle abitudini di esposizione solare. Inoltre, in tutto questo è importante fare anche un riferimento alla cura della pelle, che può migliorare la situazione.

La capacità della pelle di abbronzarsi dipende dai melanociti, che altro non sono che le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che conferisce alla pelle il suo colore e la protegge dai danni UV.

La densità dei melanociti può variare a seconda delle zone e non è uniforme in tutto il corpo. Ciò significa, ad esempio, che le gambe hanno meno melanociti rispetto ad altre zone, come il viso o il torace.

La minore densità rende, quindi, l’abbronzatura delle gambe più lenta e meno evidente. Un altro fattore da prendere in considerazione è lo spessore della pelle. Le gambe hanno uno strato di pelle più spesso e meno grasso rispetto ad altre aree.

Ed è proprio questo spessore che può in qualche modo influenzare la velocità dell’abbronzatura, che può richiedere tempi di esposizione più lunghi per ottenere lo stesso livello di pigmentazione che si riesce a ottenere in altre parti del corpo.

Bisogna anche ricordare che alimentazione, idratazione e salute generale possono avere un impatto sulla capacità della pelle di abbronzarsi.

Per questo motivo, ti consigliamo di seguire una dieta ricca di antiossidanti e carotenoidi, che può migliorare la salute della pelle e la sua reattività all’abbronzatura. Allo stesso modo, l’acqua che beviamo può mantenere la pelle idratata e più propensa ad abbronzarsi.

Per migliorare l’abbronzatura delle gambe, ti consigliamo di esfoliare regolarmente la pelle, mantenere un’adeguata idratazione, utilizzare protezione solare e optare per un’esposizione solare graduale e sicura. Ma non solo: l’utilizzo di prodotti autoabbronzanti può facilitare questo processo e massimizzare la sicurezza.

Si possono abbronzare le gambe senza sole

Sappiamo che, a questo punto, te lo starai chiedendo: si possono abbronzare le gambe senza sole? La risposta è affermativa, ma è utile fare alcune precisazioni.

Abbronzarsi senza l’ausilio diretto del sole è molto utile, soprattutto quando si parla di gambe e di zone che si abbronzano difficilmente e non in modo uniforme. Grazie ai progressi nel settore della cosmetica, si può ottenere un’abbronzatura naturale anche senza esporsi ai raggi del sole. Questa tip ti permette di ottenere un colorito dorato tutto l’anno.

Possiamo dirti che gli autoabbronzanti sono la soluzione più immediata per abbronzare le gambe senza sole. Esistono prodotti con diverse texture come spray, oli, creme e così via. Quello che li accomuna è la presenza di diidrossiacetone (DHA).

L’effetto di questi prodotti può durare da alcuni giorni a una settimana, a seconda del ciclo di rigenerazione della pelle. Va da sé che è importante esfoliare le gambe prima dell’uso e idratarle bene. Ti consigliamo di concentrarti soprattutto sulle aree secche come ginocchia e sulle caviglie.

Un altro piccolo consiglio per abbronzare le gambe senza sole è quello di curare l’alimentazione, poiché questa gioca un ruolo fondamentale nella capacità della nostra pelle di abbronzarsi. Come suggerito in precedenza, ti consigliamo di introdurre nella tua dieta degli alimenti ricchi di betacarotene, come carote, patate dolci e spinaci, che possono contribuire a dare alla pelle un colorito dorato.

Le creme autoabbronzanti per le gambe

Quando si parla di creme autoabbronzanti per le gambe è sempre utile fare un breve preambolo così da cogliere tutte le potenzialità di questo tipo di prodotti.

Iniziamo con il dire che questa tipologia di crema rappresenta un’innovazione cosmetica, pensata per offrire un’abbronzatura naturale e uniforme, senza l’esigenza di esporsi ai raggi del sole. Questo va a limitare quelli che sono gli effetti potenzialmente nocivi sulla pelle, come l’invecchiamento precoce o problemi dermatologici.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti che vengono formulati con ingredienti attivi, come il DHA, che vanno a reagire con gli aminoacidi che si trovano nello strato più superficiale della pelle, generando così un aspetto abbronzato.

Per le sue caratteristiche, possiamo definire questo processo come del tutto sicuro e temporaneo. Le creme autoabbronzanti permettono di avere un colorito naturale che può durare diversi giorni, evitando l’esposizione diretta al sole. Per le gambe questo è un vero e proprio toccasana.

Tuttavia, è bene ricordare anche che non tutte le creme autoabbronzanti per gambe sono uguali e che la ricerca ha portato alla creazione di formule innovative, ma ce ne sono anche alcune da cui stare alla larga.

Le formule migliori sono quelle arricchite con ingredienti idratanti e nutrienti, che vanno anche a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle. Inoltre, è sempre importante scegliere delle creme formulate in maniera tale da garantire un’abbronzatura uniforme e senza macchie.

La pelle deve apparire morbida, idratata e luminosa, perché solo in questo modo si potrà ottenere l’abbronzatura che desideri senza evidenti danni.

Sole Siciliano 365 è uno dei migliori prodotti da questo punto di vista. Se il tuo obiettivo è quello di avere un’abbronzatura perfetta delle gambe, ma non solo, tutto l’anno, allora questo autoabbronzante è quello che fa al caso tuo.

Sole Siciliano 365 (Autoabbronzante) - Acqua di Panarea

Si tratta, nello specifico, di un autoabbronzante anti-age che è molto amato da donne e uomini per le sue caratteristiche. Al suo interno, infatti, troviamo una serie di ingredienti che lo rendono il prodotto più indicato per un colorito dorato, uniforme e senza bisogno di esposizione al sole.

Questa emulsione autoabbronzante è perfetta sia per il corpo che per il viso, e si caratterizza per la sua consistenza lattiginosa e facile da stendere senza lasciare macchie o creare delle zone più scure per l’accumulo di prodotto.

All’interno di Sole Siciliano 365 troviamo il DHA, che permette di ottenere un colorito naturale e graduale, ma anche un mix di oli nobili, con acqua termale di origine vulcanica e alghe oceaniche.

Il prodotto si assorbe facilmente e lascia un effetto scintillante sulla pelle. Quando si tratta di gambe, questi dettagli possono fare la differenza.

Vedi anche la guida al miglior autoabbronzante.

Come abbronzarsi senza scottarsi

Quando si pensa all’abbronzatura si associa spesso l’idea di bellezza. Tuttavia, il tuo desiderio di avere una pelle dorata non dovrebbe mai compromettere la salute della pelle.

Abbronzarsi senza scottarsi è possibile, ma è necessario seguire alcuni consigli preziosi che proteggono la pelle dai danni causati dai raggi del sole, senza rinunciare a un colorito naturale e uniforme.

L’abbronzatura è spesso associata all’idea di bellezza e benessere, ma il desiderio di ottenere una pelle dorata non dovrebbe mai compromettere la salute cutanea. Abbronzarsi senza scottarsi è possibile seguendo alcuni consigli preziosi che proteggono la pelle dai danni causati dai raggi UV, garantendo al contempo un colorito naturale e uniforme. Questa guida vi mostrerà come godervi il sole in sicurezza, senza il rischio di scottature.

La chiave per un’abbronzatura sicura è senza dubbio la conoscenza del proprio tipo di pelle. Se hai una pelle chiara, che si scotta molto facilmente, è necessario pensare a una protezione maggiore. Le pelli scure, invece, si abbronzano con più facilità, anche se questo non significa che puoi non utilizzare la protezione.

Identificare il tuo fototipo ti aiuta a capire quanto tempo potrai trascorrere al sole senza rischi e quale fattore di protezione solare (SPF) utilizzare.

Per non scottarti, tuttavia, ti consigliamo anche di non esporti al sole nelle ore più calde. Il sole è più intenso tra le 10 del mattino e le 4 del pomeriggio e in queste ore è molto più facile scottarsi. Ti consigliamo, quindi, di limitare l’esposizione solare in questo intervallo orario, preferendo le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio. In questo modo andrai a ridurre il rischio di scottature, rendendo l’esperienza più piacevole a causa del caldo meno opprimente.

Ti suggeriamo anche di esporti al sole gradualmente. Inizia con brevi periodi di esposizione, aumentandoli gradualmente nei giorni successivi. In questo modo, la pelle ha la possibilità di adattarsi al sole, producendo melanina in modo efficace.

Quando sei al mare o, comunque, a prendere il sole all’aria aperta, ricorda anche di indossare abbigliamento protettivo per non bruciarti. Potrai scegliere dei cappelli a tesa larga, occhiali da sole con protezione UV e abbigliamento leggero ma coprente. Inoltre, trascorrere del tempo all’ombra o utilizzare un ombrellone non solo ti darà una pausa dal calore ma ridurrà l’esposizione ai raggi del sole.

Mantieni sempre la pelle idratata, perché anche in questo modo eviterai le scottature. Durante l’esposizione al sole, bevi spesso dell’acqua e utilizza dei prodotti idratanti come doposole. Utilizzando degli ingredienti lenitivi potrai alleviare eventuali rossori e mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Il tuo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Inizia con lo shopping!
Inizia con lo shopping!
0